giovedì 6 dicembre 2012

Panini Dolci alla Nutella

Buon pomeriggio,
ieri a quest'ora la mia casa era inondata da un delizioso profumo di Nutella. Il calore promettente del forno si univa a quello scoppiettante del fuoco e le luci soffuse e i colori delle feste hanno reso l'ambiente quasi magico.
Bere un delizioso tè verde aromatizzato al bergamotto accompagnato da questo dolce è stato un bellissimo modo di passare il pomeriggio. Parte di esso, ovviamente.
Per questo ho deciso di condividere la ricetta con voi, nonostante non sia assolutamente farina del mio sacco, anzi, il video della ricetta in questione è questo:


Per l'impasto:

- 300g di Farina 00 setacciata
- 70g di Burro fuso (io ne ho messi 50)
- 50g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 60ml di latte
- 12g di lievito di birra, circa mezzo cubetto.
(- io ho aggiunto una bustina di vaniglina)

Per l'allestimento:

- un uovo sbattuto

- zucchero di canna q.b.

- Nutella

- Marmellata o crema pasticcera.

Procedimento:

Dopo aver sciolto il lievito di birra nel latte, mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e impastare rapidamente fino ad ottenere un panetto liscio di impasto. Coprire con un canovaccio e far riposare fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.
Io l'ho fatto riposare per tre ore circa ed il raddoppiamento non era poi così evidente.

Stendere l'impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, dalla quale ricaverete con un coltello dei rattangoli 12x8 cm circa.
 Io credo che la prossima volta utilizzerò la macchinetta per stendere la pasta, che consentirà di ottenere dei rettangoli abbastanza precisi senza importunare e maledire il povero mattarello.

Una volta ottenuti questi rettangoli, andremo ad incidere delle linee parallele sul lato maggiore, lunghe circa tre cm, che serviranno per dare una trama particolare ai nostri panini una volta richiusi.

Dopo aver adagiato il ripieno (circa due cucchiani) di Nutella o Marmellata, andremo a chiudere il panino, spennellando il bordo, che abbiamo intagliato, con l'uovo sbattuto.

Disponiamo i panini su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciamo lievitare per altri 40 min, passati i quali andremo a spennellare la superficie con l'uovo sbattuto rimasto e a cospargere con lo zucchero di canna, per poi infornare a 170°C per 25 minuti.

Io storco sempre un po' il naso quando non ci sono altre indicazioni circa il forno, perchè mi pare evidente che i forni non sono tutti uguali e i 170° di un forno statico non sono uguali ai 170° di un forno ventilato.

Io ho cotto i panini seguendo queste indicazioni ma, per il mio forno, nella modalità "sotto e ventilato", sarebbero bastati 20 minuti a 160°C e tre minuti solo sopra alla temperatura massima per far dorare un po' la superficie.

Spero di essere riuscita a spiegarmi bene. Se avete consigli o suggerimenti, sono assolutamente bene accetti.

Questo, alla fine, è stato il risultato:


Con le dosi indicate ho ottenuto dieci panini, otto alla nutella e due alla marmellata.

Lo so, la presentazione non è delle migliori ma considerate che dopo dieci minuti non c'era più nemmeno il vassoio.

Se doveste provare la ricetta, fatemelo sapere.

Buon appetito!

Miki.

13 commenti:

  1. Fanno venir fame solo a guardarli! CHe meraviglia! (e la foto è stupenda)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te che la foto è stupenda lo prendo come un complimento enorme! C'è da dire che mia madre ogni tanto viene e dice "mi fai vedere la foto? Non sembra la nostra cucina!" -__-"
      Peccato per que brutto scottex, ma ancora non sapevo che avrei aperto un altro blog :P

      Elimina
    2. Questa foto fa molto "Calore" ;)

      Elimina
  2. Che fameeeeeee!!!
    Mikina la foto è deliziosa e chissà che buoni i panini :Q____

    RispondiElimina
  3. Burro fuso....
    aaaaaaaaaaaaaa:Q____________________

    RispondiElimina
  4. Ero giusto in cerca di una ricettina da mettere in pratica domenica pomeriggio!!!
    Se la provo ti faccio sapere Miki cara!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, fammi sapere... Spero ti escano buoni come questi...

      Elimina

Grazie per aver letto!
Qualsiasi parere o consiglio è assolutamente ben accetto.
Buon appetito!