giovedì 20 dicembre 2012

Dolcetti alle mandorle: rosette

Buon pomeriggio a tutti, come vi ho detto ieri in QUESTO post, ho cominciato a preparare qualche dolcetto natalizio, utilizzando come principale ingrediente le mandorle, che personalmente adoro.
Ogni anno, io, mia mamma, sua sorella e mia cugina ci riuniamo per fare le "rosette", dolcetti alle mandorle e limone, profumatissimi e deliziosi.
Quest'anno, purtroppo, questa reunion famigliare non è stata possibile ed io e mamma abbiamo deciso di prepararli ieri pomeriggio, seguendo, come di consueto, la ricetta della mamma della mia amica Alessandra, che possiedo sin dal liceo ovvero moooooolti anni fa.

Anche in questo caso si tratta di dolcetti facilissimi da preparare, con pochi semplici ingredienti e l'ausilio di qualche aiutante elettrodomestico.

INGREDIENTI:


- 1 Kg di mandorle sbucciate
- 700 g di zucchero
- 4 albumi
- 1 limone
- Liquore Strega o simile

PER DECORARE:


- Canditi misti
- Gocce di cioccolato
- Chicchi di caffè
- Mandorle intere
- Pirottini

(in basso e al centro nella foto precedente, potete vedere lo strumento che utilizziamo per dare forma ai dolcetti. Si tratta di un tronco di cono di cui ignoro assolutamente il nome, di stagno, con un beccuccio stellato. Dalle mie parti è facilemnte reperibile, ma se non doveste trovarlo potete tranquillamente dare ai vostri dolcetti la forma di palline, oppure utilizzare una spara biscotti.)

PROCEDIMENTO:

- Dopo aver messo le mandorle nel congelatore per un paio d'ore, tritarle finemente assieme allo zucchero


Porre le mandorle nel congelatore è un passaggio indispensabile, in quando tendono a rilasciare molto olio mentre vengono tritate, rendendo l'impasto appiccicoso. In questo modo non solo la "farina" risulterà più asciutta, ma si riuscirà a tritarle anche più finemente.

Impastare con gli albumi, il succo e la scorza del limone ed un tappino di liquore. La consistenza finale deve essere piuttosto soda ma non dura.
Se dovesse risultare morbida, aggiungete zucchero a velo, al contrario aggiungete un po' di liquore o, nel caso non voleste usarne, del succo di limone.

Far riposare l'impasto per una decina di minuti e riempire i pirottini di carta.

Prima di infornare il risultato è questo:


Scaldare il forno a circa 180°C, io l'ho utilizzato nella modalità statica, ed infornate finché le creste dei dolcetti non si saranno dorate ed il fondo apparirà bruno.
Non preoccupatevi se li sentirete molli, si induriranno una volta raffreddati.

E questo è il risultato finale:




Con le quantità indicate, otterrete questa quantità di dolcetti:


Buon appetito!

Miki.

3 commenti:

  1. O.O non posso guardare non posso guardare O.O
    AAAAAAAAAA voglio venire LI!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Oh questi mi piacciono un sacco li devo provare assolutamente.

    RispondiElimina
  3. Tu mi vuoi male, ammettilo!
    Devono essere ottimi anche questi.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto!
Qualsiasi parere o consiglio è assolutamente ben accetto.
Buon appetito!