lunedì 31 dicembre 2012

Muffins al doppio cioccolato (anche triplo, volendo!)

Buongiorno a tutti e buon ultimo dell'anno!
Come vi state preparando per la serata? Avete preparato le pance alle grandi abbuffate di oggi e domani?
Qualsiasi cosa farete vi auguro ogni bene!

La ricetta di oggi è una di quelle che ripropongo spesso in quanto il risultato è davvero garantito.

Ieri, come promesso al mio fidanzato, ho realizzato questi golossissimi muffins cioccolatosi, che sono stati apprezzati da tutti, anche da mio nipote che non mangia dolci e che ha addirittura bissato.
Son soddisfazioni...

La cosa bella dei muffins, a mio parere, è che ognuno ci mette dentro/sopra ciò che vuole e sono disponibili tantissime ricette differenti, dalle più light a quelle più burrose. Io ve ne proporrò una via di mezzo.

INGREDIENTI:

300 g di Farina 00
300 g di Zucchero (io ho usato normale zucchero bianco)
6 g di Lievito per dolci
1 bustina di Vanilllina
1 g di sale fino
2 g di bicarbonato
70 g di cacao amaro in polvere

150 g di burro a temperatura ambiente
4 uova
180 ml di latte (io ho usato il latte scremato)

100 g di cioccolato grattugiato (questa volta ho utilizzato una tavoletta di cioccolato al latte, trovo che smorzi il sapore amaro del cacao, ma se amate i sapori intensi allora va benissimo il cioccolato fondente)

Gocce di cioccolato per decorare (a volte utilizzo una tavoletta di cioccolato bianco tagliata a pezzetti)

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mischiate tutti gli ingredienti in polvere.
A parte, montate il burro morbido con le fruste ed aggiungete un uovo alla volta.
Incorporare lentamente e gradualmente il composto polveroso ed aggiungere il latte.
Solo alla fine, versare nella ciotola il cioccolato grattuggiato.

Con la miscela ottenuta si potrebbero ricavare 24 muffins, ma, possedendo un'unica teglia da 12, il resto lo verso in uno stampo basso per torte e metto a cuocere tutto insieme in forno ventilato a 165°C per 30 minuti. Obbligatoria la prova dello stuzzicadenti.

Questo è il risultato finale:


Nel dettaglio, i muffins:


La torta:



E buon appetito!

Miki.


9 commenti:

  1. Che meraviglia Mikina ma il giorno che verrò a trovarti li nella tua fuxiocasetta me li fai vero? Mi sembra di sentire già il profumo *__*

    RispondiElimina
  2. Buoni.
    Io per i muffin uso sempre la stessa ricetta di base cambiando poi gli abbinamenti per i gusti, frutta, cioccolato (uno dei due, o, più spesso trattandosi di me, in combinazione) caffè.
    Proverò la tua.

    RispondiElimina
  3. Mi fai venir fameee e non devo perché per stasera mia cugina ha cucinato mezzo mondo, basterà per un reggimento!
    Per pranzo infatti eravamo indecisi tra una bella macedonia o la pasta in bianco, alla fine abbiamo scelto la seconda solo perché minimo minimo ceneremo verso le 22,30 e personalmente se mangio solo frutta a pranzo arrivo a quell'ora innervosita e rischio di mordere qualcuno...

    RispondiElimina
  4. Addddddoro i muffins!!!! Me la stampo subito questa ricettina!! :)

    RispondiElimina
  5. wow! io sono negata con i dolci :P
    ps nuova follower, ti aspetto da me ;) bacini

    RispondiElimina
  6. Amo tutto quel che contiene cioccolato...ne mangerei subito uno!

    RispondiElimina
  7. Ciao che buonii li devo fare mi piacciono troppo :) nuova follower, mi farebbe piacere se ci seguissimo a vicenda :) baci
    http://www.beautyandnail.blogspot.com/

    RispondiElimina

Grazie per aver letto!
Qualsiasi parere o consiglio è assolutamente ben accetto.
Buon appetito!